Please enable JS


La diagnosi di osteoporosi

Quantità vs qualità
Secondo la definizione del National Institutes of Health (NIH), l'osteoporosi è una malattia in cui le ossa si indeboliscono e nella quale hanno una maggiore probabilità di fratturarsi. Allo stato attuale, nella pratica clinica, non sono disponibili metodi diretti per misurare la resistenza dell’osso nei casi di osteoporosi (primitiva o secondaria) o di patologie degenerative dell’osso. La metodica diagnostica più diffusa, la densitometria, fornisce una valutazione del contenuto minerale dell’osso e la diagnosi di osteoporosi è fatta sulla base del numero (T-score) delle deviazioni standard al di sotto della media della densità minerale ossea (Bone Mineral Density, BMD) calcolata per giovani donne caucasiche.

Anche se un basso valore di densità minerale ossea è ritenuto indice di un aumento del rischio di frattura, la maggior parte delle fratture si verifica in donne in post-menopausa e in uomini anziani a rischio moderato. Infatti, nonostante l’importanza del contributo fornito dalla mineralizzazione, è noto che la resistenza, cioè la capacità dell’osso di sopportare i carichi applicati, dipende anche dalla sua micro-struttura, che deriva dall’architettura trabecolare del tessuto mineralizzato, aspetto di cui le tecniche attualmente disponibili non sono in grado di tenere conto. La stima della densità ossea da sola non è, quindi, un parametro sufficiente per valutare la capacità di carico dell’osso e, pertanto, a questa valutazione dovrebbe essere affiancata quella della capacità di carico del tessuto trabecolare.

img
img
img
img
img
img

“Come mai un professore di progettazione meccanica si mette a studiare l’osso ? Perché vuole prevenire le rotture, tutte!”
Mi sono laureata in Ingegneria Meccanica curriculum Biomeccanica al Politecnico di Milano, dove ho conse-guito successivamente il Dottorato di ricerca. Ho condotto ricerche all'estero presso la NASA JPL-CalTech (USA), l'Università della California a Berkeley (USA), MITI Tsukuba (Giappone) e UFRJ (Brasile).
Sono attualmente professore associato, con abilitazione a ordinario, presso l'Università di Trieste. Sono l'au- tore di brevetti statunitensi e italiani e sono autore di oltre 150 memorie scientifiche. I miei studi hanno riguardato principalmente il comportamento di materiali strutturali complessi, di origine biologica o industriale, e mi hanno portato ad essere responsabile di progetti e collaborazioni di ricerca nazionali e internazionali. Sono l’inventrice del BES TEST- Bone Elastic Structure Test, il test, unico al mondo, volto a migliorare l'identificazione delle persone a rischio di frattura a causa della fragilità ossea attraverso la misura dell’elasticità della struttura interna dell’osso, vincitore di numerosi premi. Nel 2016 ho fondato insieme alla dott.ssa Alessandra Nicolosi M2TEST srl, una startup medicale 100% femminile, che opera con lo scopo di portare il servizio di analisi BES TEST alla platea più grande possibile, anche attraverso numerose iniziative di disseminazione volti a “dare voce” ad una malattia troppo spesso definita “silenziosa”.

Prof. Ing.
Francesca Cosmi
Inventrice BES TEST
Francesca Cosmi

Sono la Dott.ssa Alessandra Nicolosi, 30 anni, laureata in Farmacia e Tecniche Erboristiche presso l’Univer- sità di Trieste. Nel 2016 ho fondato insieme alla prof.ssa Cosmi M2TEST, una startup medicale 100% fem- minile, che lavora come SAAS tramite il servizio BES TEST (Bone Elastic Structure Test), test per la valuta- zione del rischio di frattura e delle alterazioni della struttura ossea, conseguenti all’uso di determinate terapie e/o dovuti a patologie. Dal 2016 al 2019 ho partecipato a diversi acceleratori, tra i più importanti ricordo: StartCup FVG, MIA: MIss In Action 2019 sull’imprenditoria femminile, GIP program di Skydeck (Berkeley, CA) e la Call 4 Women di Endeavor e Boost Heroes 2020. Ho partecipato più volte come relatrice a eventi sull’imprenditoria al femminile e a quelli a tema STEM tra cui: STEM In The City 2018 a Milano, Findomestic donna 2019 e Donne Nella Scienza 2020.Nel 2019 sono diventata CEO della società e mi sono dedicata al 100% alla crescita della startup in modo da aiutare il percorso di crescita di una brillante ricerca dall’ambien- te universitario a vero prodotto disponibile sul mercato. I diversi percorsi di accelerazione hanno contribuito alla mia crescita come imprenditrice e ad oggi sono impegnata nello sviluppo e nello scale up della startup .

Dott.ssa
Alessandra Nicolosi
CEO
Alessandra Nicolosi

Socio Istituzionale di M2TEST srl è Innovation Factory,
l’incubatore certificato di AREA Science Park

Innovation Factory
Trieste
photo

GIORNATE ANALISI

Loading..